I jeans sono trai capi più iconici della storia della moda e anche tra i più versatili. Possono essere indossati per un'occasione formale o per la vita di tutti i giorni, possono essere abbinati ad outfit per i periodi più freddi, ma anche per quelli più caldi. Ma quali sono le tipologie di jeans si possono trovare in commercio? Come si fa a scegliere il modello più adatto alla propria esigenza o alla propria forma del corpo? In questa guida risponderemo a queste e tante altre domande.
Tipologie di Jeans: da dove nascono i denim
I jeans nascono in California il 20 maggio 1873 dall'idea di Levi Strauss, un mercante tedesco, e Jacob Davis, un sarto di origini lettoni. Il primo si trasferì negli USA durante la corsa all'oro ed ebbe l'idea di costruire delle divise resistenti e comode per i minatori americani, aiutato in un secondo momento da Davis che ebbe l'idea di applicare ai jeans gli iconici rivetti all'attaccature delle tasche per renderli più resistenti. Una cosa che non tutti sanno è che in realtà non è propriamente esatto attribuire la nascita dei jeans agli USA, in quanto già prima del 1873 a i marinai genovesi indossavano calzoni che venivano prodotti nella città di Nîmes nella quale si lavorava un tessuto molto resistente che veniva anche tinteggiato di colore blu, il denim. Il nome di questo tessuto deriva proprio da "de Nîmes", mentre la parola Jeans deriva da Jeane, termine inglese che indica la città di Genova. Infatti il termine "Blue Jeans" deriva da "bleu de Gênes", ovvero "Blu di Genova".
I jeans tornano in Europa durante gli anni '50 con le truppe americane e diventano una vera e propria icona di stile grazie soprattutto al cinema americano. Dall'ora tutti possiedono almeno un paio di jeans, in quanto possono essere abbinati a qualunque outfit, formale o casual, vengono prodotti in tantissimi lavaggi, sono resistenti, versatili ma soprattutto esistono tantissime tipologie di modelli che permettono di essere adattati a qualunque fisico e qualunque stile. Vediamo di seguito tutti i tipi.
Tipologie di Jeans: modelli e caratteristiche
REGULAR FIT
Il modello di jeans classico, e anche il più versatile. Ha un taglio classico senza tempo, vestibilità regolare, gamba aderente, lunghezza alla caviglia e vita standard. Perfetti per qualunque stile, tutte le morfologie e tutte le età. Solitamente vengono realizzati con tessuti leggermente elasticizzati per un maggiore comfort.
Trova i jeans regular fit perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
SKINNY
I jeans più aderenti e attillati, realizzati in denim elasticizzato. Hanno una gamba stretta che aderisce alle cosce, alle gambe e alle caviglie. Solitamente hanno una vita regolare e hanno un effetto fasciante. Consigliati per gambe lunghe e sottili, ma anche per chi ha delle gambe più tonificate e fianchi più morbidi, magari indossati con maglioni lunghi e una scarpa che bilanci il volume dei fianchi e delle cosce, tipo uno stivale o un anfibio.
Trova i jeans skinny fit perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
SLIM FIT
Modello di mezzo tra regular fit e skinny. In questo caso la gamba è leggermente più ampia rispetto agli skinny e possono essere realizzati in denim elasticizzato e non. I jeans slim fit sono più aderenti nella parte superiore e cadono dritti fino alla caviglia. Sono perfetti per chi ha le gambe sottili soprattutto dalla coscia al ginocchio e vanno a non mettere in evidenza caviglia e polpaccio.
Trova i jeans slim fit perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
STRAIGHT LEG
I jeans straight leg hanno un taglio dritto, detto anche "taglio maschile". Segue le linea dei fianchi e delle gambe in modo confortevole e scende dritto dal ginocchio fino alla caviglia. Tra le tipologie di jeans è il modello che può adattarsi a diverse fisicità non essendo aderente o fasciante. È consigliato a chi ha delle gambe snelle e va bene praticamente per qualunque tipo di fisico. Ha un taglio più maschile e questo potrebbe essere un difetto per chi vuole valorizzare le forme più femminili e morbide.
Trova i jeans straight leg perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
BOOTCUT
Come si intuisce dal nome, questi jeans sono nati per l'utilizzo con degli stivali. Hanno una gamba morbida e sono leggermente larghi sul fondo. Simili ai jeans a zampa di elefante, ma meno accentuati nella parte inferiore. Un'altra particolarità di questi jeans è l'aderenza sui fianchi e sulle cosce che poi si allarga dal ginocchio in giù. Questa tipologie di jeans sono consigliati per fisici a clessidra, pera, violoncello, campana e vaso, sono ottimi per coloro che desiderano allungare un po' la gamba, magari con un tacco che però dovrà restare nascosto interamente sotto il pantalone.
Trova i jeans bootcut perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
FLARE O A ZAMPA DI ELEFANTE
In voga specialmente degli anni '70 e tra le tipologie di jeans più conosciuti, i jeans flare o a zampa di elefante presentano uno stile abbastanza fasciante nella parte superiore per poi allargarsi dal ginocchio fino al piede in modo molto ampio. I jeans flare sono perfetti per essere indossati con scarpe alte, come tacchi o zeppe, facendo attenzione a coprire interamente la scarpa con il pantalone. Sono adatti per chi ha dei fianchi rotondi, in quanto la svasatura crea un ottimo bilanciamento, facendo attenzione a non scegliere modelli con una svasatura troppo larga per non avere un effetto contrario.
Trova i jeans flare perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
KICK FLARE O A TROMBETTA
Molto simile ai modelli a zampa di elefante, ma più corto. La particolarità dei jeans kick flare è proprio la lunghezza, in quanto si ferma sopra la caviglia, mantenendo comunque una parte superiore più attillata e quella inferiore più svasata. Da utilizzare se si hanno delle gambe ben proporzionate e lunghe, in quanto il taglia alla caviglia e la svasatura sul polpaccio accorciano la gamba.
Trova i jeans kick flare perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
WIDE LEG
I jeans wide leg, detti anche "a gamba larga", sono tornati molto in voga negli ultimi anni e si contraddistinguono per la gamba larga dalla coscia fino alla caviglia. Si tratta di un pantalone ampio che scende dalla vita, generalmente alta, in modo dritto e leggermente svasato. Consigliato per nascondere dei fianchi robusti in quanto non aderisce in nessuna parte della gamba e può nascondere un tacco alto per avere un effetto allungante.
Trova i jeans wide leg perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
BOYFRIEND
Modello con taglio maschile, come si può dedurre dal nome, solitamente abbastanza largo. Ha un punto vita che tende a scendere e ha un cavallo un po' basso. La gamba è dritta e mediamente larga e il taglio si ferma sopra alla caviglia e si possono portare anche con l'orlo arrotolato. Perfetti se si vuole slanciare la figura, il cavallo basso tende ad accorciare il baricentro.
Trova i jeans boyfriend perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
MOM
Ispirati alla forma dei pantaloni premaman, i jeans mom sono tra i più apprezzati nelle ultime stagioni. Hanno una vita alta, il cavallo regolare e gamba dritta ce stringe sulla caviglia. Sono consigliati per chi ha una body shape femminile e non vuole segnare troppo i fianchi. La vita alta allunga la figura ma in alcuni casi potrebbero risultare allungati anche i glutei.
Trova i jeans mom perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
BAGGY
Tra le tipologie di jeans non potevano mancare i baggy. I jeans baggy sono un modello ampio sui fianchi e sulle gambe e si contraddistingue per il cavallo un po' basso. Ha una vita regolare e il volume ampio soprattutto sui fianchi e tendono a stringersi leggermente alla caviglia. Perfetti per chi ha poco volume sui fianchi e gambe lunghe.
Trova i jeans baggy perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
CARGO
Sempre più in voga, i jeans cargo nascono dagli operai degli anni '30 che avevano bisogno di più tasche per i proprio utensili. La particolarità di questi jeans, infatti, sono due o più tasche aggiuntive che vanno ad aggiungersi alle classiche cinque tasche. Di solito sono molto comodi e larghi, ma ormai si possono trovare cargo corti, stretti e morbidi.
Trova i jeans cargo perfetti per te: jeans uomo, jeans donna
Conclusioni
Come abbiamo potuto capire le tipologie di jeans che si possono trovare in commercio sono davvero tantissime e quelle elencate sono le più comuni. Di sicuro i jeans sono un indumento senza tempo che è possibile utilizzare in qualsiasi occasione, inoltre ormai è possibile trovarli in qualunque colorazione. Su vestoway.com puoi trovare tantissimi modelli di jeans, dai più eleganti a quelli più casual. Le categorie si dividono tra jeans uomo e jeans donna, all'interno delle quali puoi trovare tantissimi modelli da adattare al tuo stile e alla tua corporatura. Nel caso avessi bisogno di aiuto per trovare il modello più adatto a te puoi contattare direttamente il nostro personal shopper su Whatsapp, saremo contenti di darti una mano!